Noi facciamo della musica libera, dura, che picchi forte sull'Anima in modo da aprirla
www.lagomaggiorefamily.org www.distrettolaghi.it
ORNAVASSO...
ANTICA CAVA
una visita particolare ed affascinante, un viaggio esperienziale nel cuore della terra percorrendo al buio un tunnel di 200mt di lunghezza, fino ad arrivare al salone di marmo.
Sarete guidati al buio con il solo ausilio della luce delle torce nell'’Antica Cava. Un percorso sensoriale ed emozionale per riscoprire i 5 sensi che ci permettono di orientarci in ambienti sconosciuti.
DISCESE IN GOMMONE SUL FIUME TOCE
La quota di euro 35,00 a persona (ragazzi fino a 15 anni euro 20,00) comprende il noleggio dell'attrezzatura, giubbotto salvagente, casco, scarpette, l'accompagnamento da parte di una guida del Kayak Club Valdossola per una discesa fluviale di circa 2 ore. Circondato da una ricca vegetazione il fiume Toce conserva le suggestioni di un fiume amazzonico per una discesa fluviale senza particolari asperità, adatta a tutta la famiglia. E' necessario saper nuotare. Le discese si svolgono solo nei mesi di luglio ed agosto, tutti i sabato e nelle giornate di martedì come da calendario disponibile sul sito. Ricordiamo che le discese si possono effettuare anche in caso di moderato maltempo (purchè in assenza di temporali). Il pagamento andrà effettuato direttamente agli istruttori il giorno della discesa.
LINEA CADORNA
In Ossola esse coprono un dislivello di 2.000 m tra la piana del Toce e il Monte Massone nel territorio di Ornavasso.
Furono costruite nel corso della prima guerra mondiale tra il 1916 e il 1918 in funzione difensiva a fronte di un eventuale attacco austro-tedesco attraverso la Svizzera e furono volute dal generale Luigi Cadorna, capo di stato maggiore dell'esercito italiano fino al 1917.
La linea difensiva comprende un fitto reticolo di strade e mulattiere militari, trincee, postazioni d'artiglieria, luoghi di avvistamento, ospedaletti e strutture logistiche, centri di comando.
Oggi rimangono come patrimonio di sentieri per l'escursionismo e per la protezione civile; come complesso di archeologia militare per molti aspetti stupefacente sia per l'imponenza delle opere, sia per la possibilità di leggere sul territorio un momento della storia di questo secolo; come punto di eccellenza per la volontà popolare di tutela e di valorizzazione dell'opera e dei valori ad essa collegati, dell'ingegno, del lavoro profusi e della continuità di un loro utilizzo pacifico nel tempo.
LASER TAG: AZIONE NELLA STORIA TRA CUNICOLI E BUNKER!
Attività ludica/team building, che attraverso la formazione di squadre, la comunicazione, le strategie di gruppo, permette di scoprire i bunker della I Guerra Mondiale siti nell’area storico-naturalistica del Parco del Forte Castello. L’attrezzatura laser utilizzata è completamente innocua e a basso impatto ambientale. Possibilità di organizzare partite per 10 persone per volta.
...E DINTORNI
www.lagomaggiorefamily.org www.distrettolaghi.it
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter: